Errore in Windows Live Mail
Informatico91
2008-03-06 17:40:04 UTC
Salve a tutti!! (Prima di effettuare questo post ho controllato se era
presente già una cosa simile ed cercando sul sito Microsoft e dho trovato
solo questo risultato:
"http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/en-us/default.aspx?dg=microsoft.public.it.windows.vista&tid=c3595383-72ad-474e-9c5b-fd2e1eca1750&cat=it_IT_4AF4DFEF-3AFE-0FCF-9887-858F3E381602&lang=it&cr=IT&p=1".
Ma alla pagina diceva: "No posts available for this thread"). Comunque il
problema è questo. Quando provo a svuotare la mail mi compare una finestra di
dialogo che dice "Errore Sconosciuto". Cliccando sul pulsante dettagli mi
compare questo messaggio di errore:
"invalid STORE command syntax, invalid message set syntax

Configurazione:
Account: *
Server: *
Nome utente: *
Protocollo: IMAP
Porta: 143
Protezione (SSL): 0
Codice: 800cccd3
".
Qualcuno sa a cosa possa essere dovuto e come risolverlo??
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems
2008-03-06 18:34:37 UTC
"Informatico91" > ha scritto nel messaggio

[..]

Beh questo è facile!
Esiste una Patch microsoft.
http://support.microsoft.com/kb/941090
Oppure scarica WMutil
http://www.oehelp.com/WMUtil/Default.aspx
E pulisci l'outbox eccetera.
Franco Leuzzi
Windows Operating Systems
PC Optimization & Maintenance
Italian Office
Informatico91
2008-03-09 21:31:01 UTC
Ciao! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho avuto parecchio da fare. Sembra
che quei due "programmi" funzionino con Vista. Io però ho XP Media Center.
Ho notato questo aspetto dal fatto che entrambi i programmi facevano
riferimento ad una cartella e ad un file che sono presenti in solo in Windows
Vista e che in MC non ho trovato. Se quello che ho detto è corretto cè un
modo per risolvere il problema con Windows XP MC ??
Leonardo Bai [MVP]
2008-03-11 18:54:08 UTC
Post by Informatico91
[...]
Ciao,
il problema si verifica anche eliminando singoli messaggi o solo svuotando
la posta eliminata?
Dato che ad occhio pare un account imap se provi ad eliminare i messaggi
incriminati da un'interfaccia web (se ne hai una disponibile con
quell'account) il problema scompare in Windows Live Mail?

Ciao
Leonardo
Informatico91
2008-03-11 19:35:04 UTC
Ciao! Grazie dell'attenzione!!! Il problema si verifica soltanto quando provo
a svuotare la posta eliminata ma i singoli messagi si eliminano. Ho fatto
questa domanda all'inzio perchè (se non mi stavo ricordando male) prima la
posta da questo stesso account riuscivo ad eliminarla tutta insieme.
Cmq penso proprio che sia come ha detto lei, e cioè un account IMAP, dato
che alle proprietà dell'account cè una scheda di nome IMAP e che nel menù
contestuale dell'accont compare la voce "Cartelle IMAP...". L'account cmq è
di "Libero". E sul mail server la posta si riesce ad eliminare. Il programma
WMUtil che mi ha consigliato il suo collega funziona, quindi, solo su Vista
??? Cancellando e ricreando la cartella di posta eliminata il problema
potrebbe risolversi?? Ci sarebbero altri modi alternativi (se fosse
possibile), per risolvere il problema??
Leonardo Bai [MVP]
2008-03-12 07:57:45 UTC
Post by Informatico91
[...]
prima di tutto diamoci del tu :-)

Dato che è un account IMAP potresti provare a risolvere il problema
rimuovendo l'account (dopo aver fatto una copia di sicurezza dei messaggi e
dei dati dell'account stesso).
Una volta rimosso chiudi Windows Live Mail, riaprilo, riaggiungi l'account
IMAP e guarda se si ripresenta il problema.

Ciao
Leonardo
Informatico91
2008-03-12 22:40:00 UTC
Ciao!! Per copia di sicurezza intendevi dire che devo andare qui
"C:\Documents and Settings\*\Impostazioni locali\Dati
applicazioni\Microsoft\Windows Live Mail" e fare una copia della cartella
del mio account??Oppure è un altro metodo quello che tu avevi in mente??
Leonardo Bai [MVP]
2008-03-13 09:01:23 UTC
Post by Informatico91
[...]
puoi fare anche così, anzi direi che è meglio ;-)

La soluzione che intendevo io era quella di andare semplicemente sul menu
file->esporta ed esportare i messaggi dell'account.

Ciao
Leonardo
Informatico91
2008-03-13 22:27:03 UTC
Ciao!! Ho notato una cosa. Quando vado ad aggiungere l'account se spunto la
voce "Configura manualmente le impostazioni del server per l'account di posta
elettronica" imposto come server di posta in arrivo POP3, perchè sul sito di
Libero dice di impostarlo così. Se invece non spunto questa voce la
configurazione avviene in automatico e il sever di posta in arrivo è un IMAP
e quindi pure l'account (non so se mi sto esprimendo in modo corretto). Come
mai avviene sta cosa???Quale dei due passagi devo seguire???
Informatico91
2008-03-13 22:40:13 UTC
Post by Informatico91
[...]
Per quanto riguarda i protocolli di posta IMAP e POP3 ti riassumo:per
scaricare i propri messaggi dal server di posta si possono utilizzare due
protocolli differenti:POP : piu' vecchio, piu' semplice, molto diffuso;IMAP:
piu' nuovo, piu' complesso, con piu' caratteristiche, particolarmente utile
per gli utenti remoti o mobili.Il protocollo POP3 e' stato progettato per
immagazzinare sul server i messaggi finoal momento in cui l'utente non li
scarica sul proprio computer. Le versioni piu' recenti permettono ora di
mantenere i messaggi sul server anche dopo lo scaricamento; resta comunque
non possibile la creazione di cartelle differentidalla inbox.Con il
protocollo IMAP l'utente puo' mantenere i messaggi sul server, ma anche
creare sotto-cartelle in cui andare ad immagazzinare la posta archiviata,
separandola quindi dalla inbox.Il protocollo IMAP permette inoltre
all'utente di controllare i messaggi presenti nella casella e decidere di
quali scaricarne anche il contenuto. Questa funzionalita' e' particolarmente
utile a chi si connette con collegamenti lenti (es. modem).Per entrambi i
protocolli esistono le versioni sicure (SSL) che garantisce lo scambio di
dati in modalita' sicura (crittografato) tra client e server.POP3 (Post
Office Protocol)Vantaggi:I messaggi vengono scaricati nel computer locale,
rendendo piu' facile la lettura offline e liberando lo spazio occupato sul
server di posta. E' possibile decidere se conservare copie dei messaggi sul
server.Svantaggi:Ogni volta che ci si connette al server, vengono scaricati
tutti i nuovi messaggi (con possibili problemi nel caso di messaggi pesanti
e connessioni lente).Se si utilizza piu' di un computer, i messaggi possono
essere scaricati nell'uno o nell'altro, ma non in entrambi.POP3 non funziona
bene come IMAP con una connessione lenta.IMAP (Internet Message Access
Protocol)Vantaggi:I messaggi rimangono sul server, salvando spazio sul
proprio computer.Si puo' accedere alla propria posta da locazioni diverse.Si
scaricano inizialmente solo le intestazioni dei messaggi (poco pesanti), ed
e' poi possibile decidere di quali scaricare anche il contenuto (in modo che
sia consultabile anche offline).Svantaggi:I messaggi rimangono sul server,
creando problemi di raggiungimento della quota disco (casella di posta
piena).A te , naturalmente , la scelta.Ciao-- Franco LeuzziWindows Operating
SystemsPC Optimization & MaintenanceItalian Office
Leonardo Bai [MVP]
2008-03-14 08:22:49 UTC
Post by Informatico91
[...]
Libero supporta entrambi i protocolli quindi ti consiglio di utilizzare
IMAP; la configurazione automatica predilige l'IMAP al POP3 poiché come ti
ha spiegato Franco presenta molti vantaggi.
Sinceramente sul sito (almeno alla pagina
http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml) non viene
privilegiato un protocollo... quindi qualsiasi passaggio tu intenda seguire
(ti consiglio l'automatico per velocità) vai di IMAP tranquillamente ;-)

Ciao
Leonardo
Informatico91
2008-03-16 14:20:01 UTC
Ciao!! Scuasate se nn vi ho potuto rispondere subito ma ho avuto parecchio da
fare!!Grazie mille Franco per tutte le informazioni che mi hai fornito!! Sono
state pearecchio interessanti e mi sono piaciute. Grazie a te ho aumentato un
pochino la mia cultura informatica. Però prima di ricreare l'account voglio
chiederti alcune cose riguardo il tuo precedente post. In particolare cè una
frase su cui vorrei ulteriori chiarimenti: "resta comunque non possibile la
creazione di cartelle differentidalla inbox ... ma anche creare
sotto-cartelle in cui andare ad immagazzinare la posta archiviata,
separandola quindi dalla inbox.". Intanto per inbox si intende la cartella di
posta in arrivo?? Poi con la prima frase (che ho citato su) che intendevi
dire?? Mi sta venendo un'altro sospetto: ecco perchè sto ancora esitando a
ricreare l'account e a mantenerlo definitivamente. Quando ho inserito il
protocollo POP3 niente di strano, ma quando ho inserito IMAP si sono create
tipo ...delle copie di uguali cartelle e ho chiesto precedentemente aiuto in
questa sezione dei Newsgroup, ma ancora nessuno ha risposto. Prima di
risolvere questo problema si potrebbe risolvere l'altro che forse è legato al
protocollo IMAP?? Il post (non so se è il termine corretto) si chiama
"Cartelle in Windows Live Mail e sta due posti dopo di questo. Grazie per la
pazienza!!
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance
2008-03-16 20:59:40 UTC
Post by Informatico91
[...]
Certamente , quindi devi considerare ,che quando scarichi Imap devi poi
smistare a mano i messaggi creando sottocartelle locali.
Post by Informatico91
[...]
Vedi, una cosa sono le cartelle Imap scaricate e una cosa le cartelle
locali.
Quindi considera le due cose completamente indipendenti.
Se usi invece pop3 i messaggi vengono subito scaricati in locale.
Italian Office
ALBERTO DE GIORGI
2008-03-18 11:59:07 UTC
Post by Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance
[...]
Ciao. Per cartelle locali intendi le cartelle presenti in WML e con cartelle
scaricate le cartelle scaricate dal server??E' questa la differenza??
Cmq ho fatto un esperimento con un altro account di libero che avevo e che
nn avevo mai aggiunto a WLM. Quando l'ho aggiunto come IMAP oltre alle
cartelle già presenti sia sul server che in WLM si sono create altre
cartelle, cosa che nn è successa quando invece ho provato ad aggiungere
l'account con POP3. Io in sostanza, nn vorrei far apparire copie di queste
inutili cartelle sia in WLM che sul server (se potessi allegare le immagini
ti farei vedere quello che succede).
Poi con la frase: "Certamente , quindi devi considerare ,che quando scarichi
Imap devi poi smistare a mano i messaggi creando sottocartelle locali."
perchè dovrei smistare i messaggi?? In base a che logica?? Nn ti
seguo??(Vorrei semplicemente avere le idee chiare!!)Sto facendo molta
confusione!! Grazie e scusa per questo blocco mentale!!! Mannaggia a
me!!!!!!!!!!!
Informatico91
2008-03-18 12:04:45 UTC
Scuasate! Ho sbagliato il nome!! Il nome nn so manco dove sia uscito.
Dev'essere della casella di mio padre!bbuuu
[...]
confusione!! Grazie e scusa per il mio blocco mentale!!! Mannaggia a
me!!!!!!!!!!!
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance
2008-03-18 12:28:06 UTC
"Informatico91" ha scritto nel messaggio

[.........]
Post by ALBERTO DE GIORGI
[...]
locali." perchè dovrei smistare i messaggi?? In base a che logica?? Nn ti
seguo??(Vorrei semplicemente avere le idee chiare!!)Sto facendo molta
confusione!! Grazie e scusa per il mio blocco mentale!!! Mannaggia a
me!!!!!!!!!!!
Un pò di confusione la fai.
Comunque è normale.
L'approccio non è sempre semplice quando vi sono programmi diversi da
prendere in esame.
Cercando di essere elementare:
Se imposti gli account come IMAP tutti i tuoi messaggi scaricati rimangono
sul server del tuo provider e li puoi gestire entrando anche via web e via
web creando cartelle e sottocartelle in cui smistarli.
In locale ogni account IMAP crea le sue cartelle.
Se invece opti per POP3 ecco che i tuoi messaggi vengono immediatamente
scaricati dal server (ma puoi anche , per ogni account, impostare un tempo
di giacenza sul server agendo sulle opzioni dell'account) e quindi , magari
creando delle regole (strumenti>regole messaggi>posta elettronica) così da
smistare i messaggi nelle loro cartelle all'arrivo.
La scelta è SEMPRE tua.
Quindi ti suggerisco di fare un pò di prove sia con IMAP (più configurabile)
che con POP3 (più semplice) e quindi acquisire familiarità con i due
sistemi.
Non c'è nulla come la pratica per apprendere le varie funzionalità.
Tanto con la posta problemi non ne puoi avere e puoi reimpostare gli account
quante volte vuoi.
Buon "smanettamento".
Italian Office
Informatico91
2008-03-18 23:19:03 UTC
Ciao! Grazie del chiarimento. Ora ho capito! Mi sono "smanettato" (come dici
tu) con l'account di posta facendo varie prove. Ad esempio creavo prima
l'account con POP3 e facevo i miei esperimenti, poi lo cancellavo e lo
ricreavo come IMAP e facevo i miei esperimenti. L'ho fatto varie volta per
capire meglio. Cmq sono assolutissimamente d'accordo con te quando hai detto
"Non c'è nulla come la pratica per apprendere le varie funzionalità." Ti
notifico un piccola fesseria per vedere se ho capito. Quando ho creato
l'account come POP3 ho provato a mettere una mail che si trovava nella inbox
nella cartella di posta eliminata. Poi ho visto sul server e la mail nn
compariva nella cartella di posta eliminata. Era questo che intendevi dicendo
che le mail si scaricano nella inbox soltanto e nn posssono essere smistate
in altre cartelle? Ritornando poi al problema originale quando vado a
svuotare la cartella di posta eliminata (con account è IMAP) compare il
problema descritto nel primo post. Ma quindi il programma WMUtil funziona
solo con Vista e WM? Se quell'errore nn ci sono modi di risolverlo eliminerò
i messaggi selezionandoli uno ad uno o tenendo premuto Ctrl. Fa niente!
Ciao!!!!!!
Franco Leuzzi - Windows Operating Systems - PC Optimization & Maintenance
2008-03-19 08:02:19 UTC
Post by Informatico91
[...]
Continua ancora con la pratica.
WMUtil va usato esclusivamente se si presenta il problema "errore
sconosciuto" o comunque se vi sono errori nel database (che è in grado di
ricostruire).
Per vuotare la cartella Posta Eliminata degli account IMAP devi procedere in
questo modo da WM:
strumenti > opzioni > impostazioni avanzate > manutenzione , metti la spunta
nella casella "Ripulisci i messaggi eliminati all'uscita dalle cartelle
IMAP.
Così verrà fatto in modo regolare ed automaticamente.
Una bella studiata anche a tutte le opzioni di WM ti aiuterebbe moltissimo.
Una lettura preliminare potrebbe essere questa:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/00e419ef-fee2-472c-ad02-b14331571a521040.mspx
Italian Office
Informatico91
2008-03-19 09:10:01 UTC
Ciao!! Siccome ho tre accont di Libero, per ora nè ho aggiunti 2, uno con
IMAP e l'altro con POP3 per vedere con quale dei due mi trovo meglio. Ho dato
un'occhiata a quella guida e mi è parsa molto semplice ed elementare però mi
ha chiarito una cosetta. La domanda che ti ho fatto nel precedente post
riguardante WMUtil era per sapere se poteva funzionare anche col mio pc,
visto che ho un XP MC e WLM o se funzionava solo con Vista e WM. Cmq se
ricordi bene nel primo post dissi che era "errore sconosciuto" ma il
programmino nn ha risolto il problema. Da ciò penso che WMUtil funziona solo
con Vista e WM.
Per ora direi che il problema è risolto, ma in caso dovessi avere altri
problemini in merito ci ritornerò. Però prima di chiudere devo farti un altra
domanda. Siccome ho un altro problemino con un altro account di WLM che nn
riguarda le cartelle e penso neanche il protocollo apro un nuovo ?post? (nn
so se chiama così) oppure continuo in questa sezione ??? Ciao a
grazie!!!!!!!!!!

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2